Spostamento

Lo spostamento, la sesta difesa che vedremo in questo elenco è una pulsione, emozione, preoccupazione o comportamento che viene diretto da un oggetto iniziale verso un altro perché la direzione originaria per qualche ragione provoca ansia. Questa è una reazione che capita molto più spesso di quanto possiamo immaginare e sta alla base di molte nostre liti e crisi di relazioni.
I meccanismi di difesa avvengono sempre all’interno di una relazione (con persone significative o no), quindi sono inter-soggettivi e sono anche sempre comunicativi, perché implicano una comunicazione all’altro.
I meccanismi di difesa diventano disadattivi quando frustrano la capacità di relazionarsi con gli altri e di valutare gli aspetti della realtà, in presenza quindi di meccanismi di difesa disadattivi c’è una pesante distorsione della realtà ossia la realtà come percepita dall’individuo non è la realtà da tutti condivisa.

Es: l’uomo strapazzato dal capo che torna a casa e inveisce contro la moglie, che a sua volta sgrida i figli, che prendono a calci il cane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *