P. Mario Venturini

 

Apostolo della santificazione del clero, fondatore della Congregazione di Gesù sacerdote e della Congregazione delle Figlie del Cuore di Gesù Mario Vittorio Venturini nasce a Chioggia (Venezia) il 7 maggio 1886. Ordinato prete diocesano nel 1910, si impegna con dedizione ed entusiasmo nel ministero parrocchiale e diffonde con zelo la devozione al sacro Cuore e l’amore per l’eucaristia.
Nel 1912 ha l’ispirazione di fondare un Istituto che si propone di onorare Gesù sacerdote, pregando e lavorando perché i ministri sacri siano santi secondo il desiderio del cuore di Cristo. La Congregazione maschile ha inizio nel 1926, quella femminile nel 1929.
Padre Venturini dedica tutta la vita ai sacerdoti, dei quali diviene animatore ed amico. Accoglie con disponibilità ragazzi e adulti, rendendo loro possibile il cammino verso il sacerdozio. Dà inizio a riviste di spiritualità per i preti, gli educatori dei seminari, le consacrate e il popolo di Dio. Dal 1948 promuove la giornata mondiale di santificazione sacerdotale. Muore a Trento il 18 marzo lasciando il ricordo di vero uomo di Dio. Il suo corpo riposa nella cripta di casa madre a Trento.